Alimentazione e stile di vita durante il lockdown: consigli per gli over 60
Ormai la parola lockdown è entrata a far parte ufficialmente del vocabolario di tutti; fa parte del nostro quotidiano, della nostra routine. Ma nella terza età, come possiamo fare a gestire al meglio questo “isolamento” dal punto di vista nutrizionale?
Sicuramente, anche in questo periodo, restano valide le linee guida per una sana e corretta alimentazione e quindi:
frutta e verdura devono essere sempre presenti, così da garantire un corretto apporto di Sali minerali e vitamine, che sono indispensabili per affrontare questo periodo! Ricordo che sia frutta sia verdura dovrebbero essere consumate preferibilmente fresche, di stagione e locali
bere, bere, bere, anche quando non si sente la necessità di farlo, perché purtroppo nel momento in cui si avrà sete, si rischierà di essere già disidratati! Non solo, è fondamentale scegliere l’acqua in base alle proprie necessità, perché, vi svelo un segreto… l’acqua non è tutta uguale. In generale, per tutti gli over 60 si consiglia di optare sempre per le acque bicarbonato-calciche, che sono ricche di calcio, fondamentale per contrastare l’osteoporosi, e povere di sodio; in caso di stitichezza, invece, si consigliano le acque magnesiche perché possono favorire una corretta funzione intestinale, ma non solo possono essere utili anche in caso di crampi e debolezza muscolare.
i carboidrati sono la nostra principale fonte di energia, quindi a meno che non vi si una particolare condizione patologica che ne preveda la limitazione o l’assenza, in tutti i pasti principali bisognerebbe assumere carboidrati complessi, ancora meglio se integrali, limitando, invece, il consumo di zuccheri semplici!
fare attenzione ai grassi! Preferire quelli monoinsaturi, come l’olio extravergine di oliva, e quelli polinsaturi rispetto a quelli saturi presenti soprattutto nei prodotti di origine animale, come salumi e formaggi. Attenzione! Ciò non significa non mangiate salumi, formaggi o prodotti di origine animale bensì, come tutto, mangiateli, ma senza esagerare.
altra cosa fondamentale, ancora di più a questa età, consumare la giusta quota di proteine così da contrastare la fisiologica perdita della massa muscolare, responsabile di disabilità e aumento del rischio di fratture. Si alle fonti proteiche di origine vegetale, ma come detto in precedenza, si anche alle fonti proteiche di origine animale.
ultimo appunto, ma non meno importante, non eccedere con il consumo del sale!
Le parole fondamentali per una sana e corretta alimentazione sono VARIA e BILANCIATA…anche durante il lockdown!
Come dicevamo prima, però, la parola lockdown significa isolamento, isolamento dai propri cari, dai figli, dai nipoti e dagli amici. Questo isolamento non è solo fisico, ma anche emotivo e noi sappiamo che la parola emozioni molto spesso, per moltissime persone, va a braccetto con il cibo. Cibo = Emozioni, sia in senso positivo sia in senso negativo. Dobbiamo cercare quindi di non esagerare: né troppo, né troppo poco.
Mantenete le buone abitudini, ad esempio, apparecchiate la tavola sempre e in modo gradevole, come se dovessero venire i nipotini a pranzo. Non solo, mangiate seduti e senza fretta, masticando bene i cibi.
E poi… mettetevi alla prova! Sperimentate nuove ricette, anche se siete da soli cercate sempre di cucinare (sempre senza eccedere!), sarà un modo per prendervi cura di voi stessi. Non solo, i cibi cotti oltre ad essere più piacevoli al gusto, sono anche più digeribili.
Altra buona abitudine, cercate di mantenere una routine, di avere degli orari e rispettarli, anche a tavola: questo aiuterà a regolare il meccanismo della fame.
E per concludere, per quanto possibile, mantenetevi attivi!
Vi ricordo che tutto il team di “Mangia, per piacere!” è sempre a vostra disposizione, anche e soprattutto in questo periodo. Trovate tutti i nostri contatti sulle nostre pagine social e sul nostro.
Dott.ssa Federica Grilli