Alimentazione e stile di vita durante il lockdown: consigli per gli over 60
Ormai la parola lockdown è entrata a far parte ufficialmente del vocabolario di tutti; fa parte del nostro quotidiano, della nostra routine. Ma nella terza età, come possiamo fare a gestire al meglio questo “isolamento” dal punto di vista nutrizionale?
Sicuramente, anche in questo periodo, restano valide le linee guida per una sana e corretta alimentazione e quindi:
Le parole fondamentali per una sana e corretta alimentazione sono VARIA e BILANCIATA…anche durante il lockdown!
Come dicevamo prima, però, la parola lockdown significa isolamento, isolamento dai propri cari, dai figli, dai nipoti e dagli amici. Questo isolamento non è solo fisico, ma anche emotivo e noi sappiamo che la parola emozioni molto spesso, per moltissime persone, va a braccetto con il cibo. Cibo = Emozioni, sia in senso positivo sia in senso negativo. Dobbiamo cercare quindi di non esagerare: né troppo, né troppo poco.
Mantenete le buone abitudini, ad esempio, apparecchiate la tavola sempre e in modo gradevole, come se dovessero venire i nipotini a pranzo. Non solo, mangiate seduti e senza fretta, masticando bene i cibi.
E poi… mettetevi alla prova! Sperimentate nuove ricette, anche se siete da soli cercate sempre di cucinare (sempre senza eccedere!), sarà un modo per prendervi cura di voi stessi. Non solo, i cibi cotti oltre ad essere più piacevoli al gusto, sono anche più digeribili.
Altra buona abitudine, cercate di mantenere una routine, di avere degli orari e rispettarli, anche a tavola: questo aiuterà a regolare il meccanismo della fame.
E per concludere, per quanto possibile, mantenetevi attivi!
Vi ricordo che tutto il team di “Mangia, per piacere!” è sempre a vostra disposizione, anche e soprattutto in questo periodo. Trovate tutti i nostri contatti sulle nostre pagine social e sul nostro.
Dott.ssa Federica Grilli