Dieta e aperitivo: come conciliare dieta e buffet?
I buffet sono spesso molto invitanti e chi può dire di non aver fatto qualche strappo alla regola al loro cospetto?! Tutta via è bene tener presente che proprio la varietà degli alimenti proposti può celare diverse insidie.
Per prima cosa occorre eseguire la “scansione” del buffet: prendetevi un momento per vedere tutto quello che avete a disposizione e scegliere ciò che davvero vi piace ed avete voglia di assaggiare.
Generalmente consiglio di prendere un piatto piccolo: utilizzate il piatto da dessert per la portata principale. In questo modo si riempirà con meno cibo, e quindi porterà a mangiare di meno.
È importante però evitate il BIS.
Cercate di porzionare il cibo in piccole quantità, è sufficiente un piccolo assaggio di cibo per ogni tipo.
Iniziate con l’insalata: tutti i buffet hanno almeno una piccola sezione dedicata all’insalata. Se siete molto affamati, riempite il piatto con cetrioli, carote, lattuga, pomodori ecc … non possono fare che bene. Ovviamente senza salse e poco conditi.
Mangiate lentamente: Rallentate. Sedetevi ed apprezzate il luogo, la compagnia, colori musica e profumi. Questo aiuterà a mangiare meno e ne gioverà anche la digestione. Basta masticare, deglutire un sorso di acqua, e contemplare i sapori di quello che si ha appena mangiato.
Bevete saggiamente: Alcol, bibite, drink alla frutta… tutti hanno un elevato contenuto calorico, quindi limitatene il consumo. Se volete risparmiare calorie preferite il vino o la birra evitando i superalcolici e i beveroni troppo colorati. Oppure bevetene metà.
Non sostate nei pressi del buffet: potrebbe essere un’idea allettante stare vicino al buffet per conoscere persone nuove ed iniziare nuove conversazioni. Ma la posizione è rischiosa per la linea, quindi ricordarsi di posare il piatto mentre si chiacchiera e mi raccomando, fate attenzione dei
Dolci: hanno un aspetto, un profumo meraviglioso, pregustiamo già il loro sapore…. Ma sono anche ricchi di calorie. Solito accorgimento: piatto piccolo, prendete solo i più invitanti ed evitate di fare il bis.