Come gestire l’alimentazione durante il lockdown – Consigli per gli sportivi
Lockdown? Beh, ormai questo vocabolo è entrato nelle nostre case non troppi mesi fa e sappiamo bene di che si tratta, forse però non sappiamo ancora bene come gestire l’alimentazione e l’attività fisica durante questi momenti di “stop forzato”.
Niente panico! Leggendo questo articolo troverete qualche consiglio a riguardo.
Prima di tutto dobbiamo valutare quanto la nostra attività fisica sia effettivamente diminuita ma, non solo, dobbiamo tener conto di quanto abbiamo ridotto il movimento in generale.
Usciamo ancora di casa per andare al lavoro o siamo in smartworking? Raggiungiamo comunque i 10000 passi al giorno o ne facciamo molti di meno? In casa cerchiamo di mantenerci comunque attivi o trascorriamo le giornate passando dal letto/divano alla cucina e viceversa?
Se ti ritrovi in quel gruppo di persone le cui abitudini non sono poi cambiate così tanto allora non ti preoccupare, ricordati sempre di bere a sufficienza, di mangiare frutta e verdura di stagione e assicurati di introdurre la giusta quantità di proteine utili al supporto della tua massa muscolare.
Un periodo di leggera riduzione dell’attività fisica può compromettere tutti i risultati raggiunti fino ad ora? No anzi, è un buon momento per l’organismo per “darsi tregua”, una sorta di recupero, necessario e indispensabile per ottenere in futuro risultati migliori con un organismo più riposato, fresco e pieno di energia.
Per quanto riguarda invece chi da un giorno all’altro si è ritrovato a dover stare chiuso in casa senza alcuna possibilità di movimento, tranquilli, ho consigli anche per voi (che ovviamente in realtà valgono un po’ per tutti!):
Sperimentate, è una buona occasione per provare nuove combinazioni, nuovi alimenti, per poi riproporli quando la situazione sarà tornata nella norma.
Ultimo consiglio ma non perché meno importante, evitate il fai-da-te, in questo momento può essere solo che deleterio per la salute, affidatevi a dei professionisti del settore che sapranno aiutarvi e consigliarvi al meglio.
Noi del team “Mangia, per piacere!” siamo sempre a vostra disposizione, trovate i nostri contatti nelle pagine social (Instagram e Facebook) e sul nostro sito internet.
Dott.ssa Claudia Boccato