Come gestire l’alimentazione durante il lockdown – Consigli per i bambini

Care mamme, Tutti noi stiamo vivendo un periodo non molto facile, la battagli contro il COVID-19 è ancora in corso e non sappiamo per quanto tempo durerà.

Durante questo periodo non dobbiamo dimenticarci dell’importanza di seguire un corretto e sano stile di vita.

Per cui vorrei darvi qualche piccolo consiglio per un corretto e sano stile di vita per i nostri bambini.

  • Seguire una alimentazione varia

    Proponiamo diverse tipologie di alimenti durante la giornata e durante la settimana, in modo tale da assicurarci che vengano soddisfatti tutti i fabbisogni nutritivi. Anche se a volte i nostri bambini si ostinano a mangiare i soliti alimenti, proponiamo dei nuovi alimenti attraverso nuove ricette e coinvolgiamoli nella preparazione del piatto

  • Assumere 5 porzioni al giorno di frutta e verdura

    La verdura e la frutta non devono mai mancare mai sulle nostre tavole.  Esse sono ricche di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Se i nostri bambini sono amano le verdure e la frutta, cerchiamo di farli avvicinare al mondo della frutta e della verdura spiegandogli con dei racconti, quali sono le loro proprietà e i loro effetti sulla salute.

  • Evitare cibi ricchi di zucchero, sale e bevande zuccherate

    Cerchiamo di proporre come spuntini degli snack salutari e nutritivi ( es. frutta secca, yogurt, torte fatte in casa , carote a listarelle) ed evitare il consumo di patatine, merendine e bevande zuccherate.

  • Fare 30-60 min di attività fisica

    Anche se in questa situazione è molto complicato poter mantenersi attivi, cerchiamo di trovare qualche attività da poter fare a casa (es ballare, giocare), in modo tale da poter trascorrere del tempo in più insieme divertendoci.

  • Tutti a tavola insieme

    Purtroppo, in questa particolare situazione i nostri bambini soffrono molto il distanziamento sociale, il non poter interagire con i loro amici. Mentre si è a tavola, mettiamo via qualsiasi fonte di distrazione e approfittiamone per stare tutti insieme e fare quattro chiacchiere in famiglia.

Vi mando un abbraccio virtuale e per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarmi

Dott.ssa Doriana Verrelli

Scegli il percorso o il pacchetto che fa più per te!

Contattaci